La Regione FVG ha una nuova legge in materia di disabilità

Nella giornata di mercoledì 16 novembre 2022 è stata promulgata la legge regionale 14 novembre 2022 n. 16, intitolata "Interventi a favore delle persone con disabilità e riordino dei servizi sociosanitari in materia".

Il provvedimento «definisce e aggiorna gli interventi a favore delle persone con disabilità, promuove azioni d'integrazione delle politiche regionali per la disabilità, dispone il riordino dei servizi sociosanitari in materia e configura le modalità di governo dei correlati sistemi locali».

Composta da 32 articoli e suddivisa in 5 titoli, interviene in particolari aree di interesse come, ad esempio, la salute, l’istruzione, la formazione, il lavoro, la libertà di movimento, l’informazione, la comunicazione e la partecipazione.

La nuova legge - che è stata adottata dal Consiglio regionale a 26 anni dalla precedente legge regionale in materia (LR 41/1996) - introduce, tra le altre cose, l'Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità ed il Piano regionale della disabilità.

Il provvedimento entrerà in vigore il 1° gennaio 2023.