Servizio Infermieristico Domiciliare e infermiere di comunità - SID

Cos'è?

Il Servizio Infermieristico Domiciliare - SID garantisce interventi infermieristici a domicilio. E' rivolto a persone che hanno necessità di assistenza infermieristica e che, per malattie acute o croniche, non sono in grado di raggiungere le sedi ambulatoriali. 

L’Infermiere di comunità è un servizio garantito da un infermiere che mantiene uno stretto contatto con la comunità in cui opera (uno o più Comuni) ed assicura l'assistenza infermieristica ambulatoriale e domiciliare in collaborazione con il medico di medicina generale, l'assistente sociale, gli assistenti domiciliari, il fisioterapista, il medico specialista, il volontariato e altri operatori sanitari e sociali presenti sul territorio.

Cos'è?

A chi rivolgersi?

Il Servizio Infermieristico Domiciliare - SID può essere attivato su richiesta del medico di medicina generale e/o pediatra di libera scelta, oppure su richiesta dei reparti di ricovero in dimissione protetta tramite contatto diretto con la Segreteria Unica Integrata Socio Sanitaria. 

Per ulteriori informazioni sul Servizio Infermieristico Domiciliare/Infermiere di comunità, puoi contattare i servizi presenti sul territorio regionale:

 

Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina - ASU GI:

Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale - ASU FC:

Azienda Sanitaria Friuli Occidentale - AS FO: