Fondo Autonomia Possibile – FAP

(Pagina in aggiornamento)

Cos'è?

Il Fondo per l'Autonomia Possibile e per l’Assistenza a lungo termine (FAP) è rivolto a persone che, per la loro condizione di non autosufficienza, non possono provvedere alla cura della propria persona e mantenere una normale vita di relazione senza un aiuto determinante.

Il FAP si suddivide nelle seguenti tipologie d’intervento:
a) Assegno per l’autonomia (APA);

b) Contributo per l’aiuto familiare (CAF);

c) Sostegno alla vita indipendente (SVI);

d) Sostegno ad altre forme di emancipazione e di inserimento sociale;

e) Sostegno a progetti sperimentali in favore di persone con problemi di salute mentale.

Cos'è?

Chi può ottenerlo?

Il Fondo Autonomia Possibile è un intervento economico rivolto a persone che, per la loro condizione di non autosufficienza, non possono provvedere alla cura della propria persona e mantenere una normale vita di relazione senza l’aiuto determinante di altri.

Come ottenerlo?

I Servizi territoriali hanno il compito di prendere in carico i casi, nei confronti dei quali – se i bisogni vengono accertati - mettono a punto un progetto personalizzato, condiviso con l’assistito o con chi ne fa le veci e il suo medico curante. Il progetto potrà eventualmente prevedere, tra i vari interventi possibili, la concessione del contributo FAP, nei limiti della capienza di budget.

 

A chi rivolgersi?

Le persone o i loro familiari possono segnalare i loro bisogni assistenziali al Servizio Sociale dei Comuni o al Distretto sanitario oppure, laddove esistente, al Punto Unico d’Accesso (PUA).