Dopo di noi

Cos'è?

Il Fondo per il Dopo di Noi (L.112/2016) ha l’obiettivo di attivare e implementare programmi di intervento volti a favorire percorsi di de-istituzionalizzazione e di supporto alla domiciliarità presso abitazioni o gruppi appartamento che riproducano le condizioni abitative e relazionali della casa familiare. I destinatari di questi programmi sono le persone con disabilità “grave” (di cui all’art. 3 comma 3 della L.104/1992), non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse, e prive di sostegno familiare. Le misure prevedono la progressiva presa in carico della persona con disabilità durante l'esistenza in vita dei genitori e devono essere definite con il coinvolgimento dei soggetti interessati e nel rispetto della volontà delle persone e, ove possibile, dei loro genitori o di chi ne tutela gli interessi.

Cos'è?

A chi rivolgersi?

La persona con disabilità e la sua famiglia possono accedere ai programmi tramite l’adesione a uno dei progetti attivi a livello regionale. 

L’accesso prevede che le persone con disabilità grave siano precedentemente sottoposte a una valutazione multidimensionale, effettuata da équipe multi professionali, secondo i principi della valutazione bio-psico-sociale e in coerenza con il sistema di classificazione ICF (classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute). 

La valutazione ha l’obiettivo di definire il progetto personalizzato per la persona, individuando  gli specifici sostegni di cui ha bisogno, a partire dalle prestazioni sanitarie, sociali e socio-sanitarie e un case manager che ne assicura la realizzazione e il monitoraggio dopo la morte dei genitori o del tutore.

Per ulteriori informazioni sul Dopo di Noi, a seconda della tua residenza, puoi rivolgerti a uno dei seguenti Enti gestori: