Acquisto e adattamento veicoli

Cos'è?

Il veicolo intestato alla persona con disabilità o alla persona che l’ha fiscalmente a carico può accedere ad alcune agevolazioni.

Cos'è?

Chi può ottenerlo?

Per le persone con disabilità, sono previste a livello nazionale delle agevolazioni per veicoli destinati al loro trasporto da usufruire in sede di dichiarazione dei redditi. Tali agevolazioni si applicano alle persone che abbiano una disabilità o un’invalidità civile e riguardano i veicoli condotti dalla persona con disabilità oppure da terzi, ma funzionalmente destinati alla mobilità della persona.

La concessione di questi benefici è circoscritta a determinate tipologie di persone:

  • non vedenti e sordi;
  • con disabilità psichica o mentale, titolari dell'indennità di accompagnamento;
  • con disabilità con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni;
  • con disabilità con ridotte o impedite capacità motorie.

Come ottenerlo?

Il documento di spesa deve essere intestato direttamente alla persona con disabilità, a meno che non sia fiscalmente a carico (reddito proprio non superiore a 2.840,51 euro). In quest'ultimo caso, il documento può essere indifferentemente intestato alla persona con disabilità o alla persona di famiglia della quale risulta a carico.

  • Per l’acquisto o l’importazione di veicoli, nuovi o usati, fatturabili e senza limiti di cilindrata;
  • per le eventuali riparazioni straordinarie o interventi di adattamento;
  • l’esenzione dalla Tassa Automobilistica (Bollo): l'esenzione spetta sia quando l'auto (sempre con i limiti di cilindrata sopra indicati) è intestata alla stessa persona con disabilità, sia quando risulta intestata a un familiare di cui sia fiscalmente a carico;
  • l’esenzione dal versamento dell'Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) al Pubblico Registro Automobilistico (PRA). I veicoli destinati al trasporto o alla guida di persone con disabilità (con esclusione, però, di non vedenti e sordi) sono esentati dal pagamento dell'imposta di trascrizione al PRA in occasione della registrazione dei passaggi di proprietà. Il beneficio compete sia in occasione della prima iscrizione di un'auto nuova, sia nella trascrizione di un "passaggio" riguardante un'auto usata. L'esenzione spetta anche in caso di intestazione a favore del familiare di cui la persona con disabilità sia fiscalmente a carico. La richiesta di esenzione deve essere rivolta esclusivamente al PRA territorialmente competente.

A chi rivolgersi?

Per ottenere maggiori informazioni puoi rivolgerti:

  • ai Patronati;
  • direttamente agli sportelli degli uffici territoriali dell'Agenzia delle Entrate.