Accessibilità dell’ambiente costruito

Cos'è?

L’accessibilità, caratteristica che si può riassumere come la possibilità anche per persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale di fruire degli spazi, degli oggetti e dei servizi, viene considerata una questione centrale dal punto vista etico e giuridico in accordo con la visione promossa dalla Convezione delle Nazioni Unite per i Diritti delle persone con disabilità ratificata dall’Italia con la Legge 18/2009.

A supporto del principio di non discriminazione, ci deve essere dunque anche la promozione dell’accessibilità.

L’inaccessibilità di ambienti, di tecnologie, dell’informazione è causa di emarginazione ed esclusione per le persone con disabilità, e potenzialmente anche per altre categorie di soggetti che possono trovarsi nell’impossibilità di superare barriere o ricorrere a facilitatori nell’accesso.

L'importanza cruciale di questi temi si comprende fin da subito, in quanto vengono enunciati chiaramente già nel preambolo della Convenzione:

“l’importanza dell’accessibilità alle strutture fisiche, sociali, economiche e culturali, alla salute, all’istruzione, all’informazione e alla comunicazione, per consentire alle persone con disabilità di godere pienamente di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali”.

La Convezione ONU indica che l’accessibilità è un rapporto tra le caratteristiche della persona, la cui descrizione è inserita nella Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF), e le prestazioni dell’ambiente costruito.

Accessibilità dell'ambiente costruito significa favorire la vita indipendente, la partecipazione sociale e garantire la non discriminazione delle persone.

Per rendere accessibile il territorio del Friuli Venezia Giulia in modo quanto più diffuso e capillare, la Regione ha finanziato progetti e laboratori per sviluppare strumenti per la conoscenza degli spazi urbani e degli edifici negli aspetti che impediscono l’accessibilità a qualsiasi categoria di persona con disabilità – sia essa motoria, sensoriale, intellettiva – anziana, fragile.

Cos'è?