Amministratore di sostegno L. 6/2004

Cos'è?

La Legge 6/2004 istituisce l’Amministrazione di sostegno: un istituto a salvaguardia dei “soggetti deboli”, ovvero di coloro i quali, in conseguenza di disabilità fisiche, psichiche o semplicemente per uno stato di emarginazione sociale presentano aspetti di fragilità e vulnerabilità nel contesto sociale.

Con la minore limitazione possibile della capacità di agire del soggetto, l’amministratore di sostegno si prende cura delle persone prive in tutto o in parte di autonomia, nel compimento delle mansioni della vita quotidiana, mediante interventi sostitutivi o di sostegno
temporanei o permanenti.

Cos'è?

Chi può ottenerlo?

E' rivolto a tutti coloro i quali non sono in grado di provvedere autonomamente ai propri interessi.

Come ottenerlo?

La procedura per la nomina dell’Amministratore di sostegno si avvia con un ricorso da presentarsi alla Cancelleria del Giudice Tutelare presso il Tribunale del luogo di residenza del beneficiario.

Il Giudice fissa un’udienza nella quale dovrà, ove possibile, sentire personalmente l’interessato ed una volta valutati i bisogni e le richieste dello stesso, emetterà il decreto di nomina dell'Amministratore di sostegno.

In estrema sintesi il percorso per ottenere la nomina è il seguente:

  • compilazione della domanda ("ricorso") per la nomina di un Amministratore di sostegno;
  • presentazione della domanda alla Cancelleria Volontaria giurisdizione del Tribunale;
  • fissazione della data dell'udienza da parte del Magistrato Tutelare;
  • recupero del decreto di fissazione e successive comunicazioni;
  • svolgimento dell'udienza;
  • nomina dell'Amministratore di sostegno.

Quali sono i benefici?

L'Amministratore di sostegno è nominato dal Giudice Tutelare, con decreto, ogniqualvolta vi sia un soggetto che, per effetto di una menomazione fisica o psichica, si trovi nell'impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere in tutto o in parte al compimento delle attività tipiche della vita di tutti giorni e che, quindi, abbia bisogno di assistenza e sostegno.

Gli ambiti di intervento e il tipo di supporto prestato dall’Amministratore di sostegno vengono modulati nel decreto di nomina in base alle esigenze del Beneficiario.