Spese sanitarie

Cosa sono?

Le spese sanitarie sono:

  • spese mediche;
  • spese di assistenza specifica;
  • spese chirurgiche;
  • spese di prestazioni specialistiche;
  • spese per protesi dentarie e sanitarie.
Cosa sono?

Chi può ottenerle?

La normativa tributaria mostra particolare attenzione per le persone con disabilità e per i loro familiari, riservando loro numerose agevolazioni fiscali.

Sono considerati disabili, oltre alle persone che hanno ottenuto le attestazioni dalla Commissione medica istituita aisensi dell’articolo 4 della Legge n. 104 del 1992, anche coloro che sono stati ritenuti invalidi da altre Commissioni mediche pubbliche incaricate per il riconoscimento dell’invalidità civile, di lavoro, di guerra, eccetera.

Anche i grandi invalidi di guerra (articolo 14 del T.U. n. 915 del 1978) e le persone ad essi equiparate sono considerati portatori di handicap e non sono assoggettati agli accertamenti sanitari da parte della Commissione medica istituita ai sensi dell’articolo 4 della Legge n. 104 del 1992.

Per loro, è sufficiente possedere la documentazione rilasciata dai ministeri competenti al momento della concessione dei benefici pensionistici.

È possibile autocertificare il possesso della documentazione attestante il riconoscimento della sussistenza delle condizioni personali di disabilità. Con la risoluzione n. 79/E del 23 settembre 2016 l’Agenzia delle entrate ha precisato che nei casi di grave invalidità o menomazione, per beneficiare della deduzione delle spese mediche e di assistenza specifica è sufficiente la certificazione rilasciata ai sensi della Legge n. 104/1992.

La grave e permanente invalidità o menomazione non implica necessariamente la condizione di handicap grave indicata nell’art. 3, comma 3, della Legge n. 104 del 1992.

Per gli invalidi civili senza accertamento di handicap, invece, la grave e permanente invalidità o menomazione deve essere ravvisata, se non espressamente indicata nella certificazione, quando viene attestata un’invalidità totale e in tutti i casi in cui sia attribuita l’indennità di accompagnamento.

Come ottenerle?

Le spese sanitarie si distinguono in deducibili e detraibili.

A chi rivolgersi?

Per ottenere maggiori informazioni puoi rivolgerti:

  • ai Patronati;
  • ai Centri di assistenza telefonica, 848.800.444, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 e il sabato dalle ore 9 alle 13;
  • direttamente agli sportelli degli uffici territoriali dell’INPS.