Assistente per l’autonomia e la comunicazione

Cos'è?

Lo studente o la studentessa con accertate disabilità sensoriali, psico-fisiche o con disturbo dello spettro autistico può richiedere l’attivazione di un servizio di assistenza specialistica per l’autonomia e/o la comunicazione, finalizzato a facilitare la comunicazione dell’alunno o dell’alunna nelle fasi di apprendimento e nell'interazione con l'ambiente che lo circonda.

L’assistente per l’autonomia e la comunicazione possiede capacità linguistiche specialistiche (ad esempio, utilizza la lingua dei segni italiana LIS) e capacità pedagogiche e relazionali professionali specifiche.

Si tratta di un profilo distinto da quello del docente di sostegno e dall’assistente di base, con i quali collabora insieme ai docenti curriculari per il raggiungimento degli obiettivi educativi e didattici dello studente o della studentessa con disabilità.

Cos'è?

A chi rivolgersi?

Per maggiori informazioni puoi rivolgerti ai Servizi Sociali del Comune sul cui territorio è situato l’istituto scolastico di frequenza, i quali agiranno di concerto con il Dirigente scolastico competente.

Se un Comune non ha mai attivato questo servizio dovrà istituirlo, dietro richiesta.