Teleassistenza - Telesoccorso - Telecontrollo

Cos'è?

La Teleassistenza è un servizio della Regione Friuli Venezia Giulia rivolto alle persone anziane o fragili che desiderano essere seguite e protette restando a casa propria. 

Si tratta di una forma leggera di presa in carico domiciliare sulle 24 ore, adattabile a diverse tipologie di utenza e fragilità. Prevede prestazioni differenziate a seconda della tipologia di utenza e del bisogno: telesoccorso, telecompagnia, custodia chiavi, agenda farmaci e consegna farmaci.

Cos'è?

A chi rivolgersi?

La gestione del servizio è a cura di TESAN-TELEVITA SRL, con sedi a Udine e a Trieste. Per ogni informazione sulla teleassistenza e sulle modalità di erogazione dei servizi, e su come ottenerla, è possibile contattare il numero verde gratuito 800 84 60 79 oppure consultare la pagina dedicata sul sito della Regione FVG.

La Teleassistenza regionale è gratuita. La domanda va presentata al Distretto di appartenenza o al Servizio Sociale del Comune di residenza:

112 (NUE): cos'è ?

Il Numero di emergenza unico europeo (NUE) 112 è il numero di telefono per chiamare i servizi di emergenza in tutti gli Stati dell’Unione Europea. In Italia il servizio NUE 112 è attivo attualmente in Friuli – Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia orientale, Valle d’Aosta e nelle Province Autonome di Trento e Bolzano.

Attraverso la chiamata al 112 si può richiedere un intervento:

  • delle Forze di Polizia
  • dei Vigili del Fuoco
  • dell'assistenza sanitaria.

L’operatore del numero 112, inoltrerà la chiamata alla Centrale operativa competente per tipologia di emergenza.

Il numero 112 è fruibile anche tramite l’App "Where ARE U" dedicata agli smartphones. L’App consente di effettuare una chiamata di emergenza con l’invio automatico, all’operatore della Centrale Unica di Risposta, dei dati relativi alla localizzazione del chiamante.