Servizi di Integrazione Lavorativa – SIL

Cos'è?

Il Servizio di Integrazione Lavorativa - SIL è un servizio territoriale specialistico per la mediazione al lavoro che si occupa della costruzione di percorsi individuali e personalizzati finalizzati all’accompagnamento della persona con disabilità verso l’inserimento lavorativo. Tale inserimento avviene in un contesto idoneo alle capacità sociali e alle competenze del lavoratore con disabilità.

Il SIL è rivolto alle persone disabili, in età lavorativa e in condizione di disabilità complessa, riferibile prevalentemente a menomazioni fisiche, sensoriali e intellettive, tali da rendere necessario l’utilizzo di strumenti di mediazione e di supporto.

I destinatari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • riconoscimento dell’invalidità civile con percentuale superiore al 45%; lo stato di disabilità certificato attraverso l’invalidità civile deve corrispondere ad una condizione di particolare difficoltà rispetto al mondo del lavoro, tale da presupporre l’attivazione di strumenti propedeutici all’integrazione lavorativa;
  • possesso della relazione conclusiva rilasciata dalla “Commissione di Accertamento della Disabilità”. Possono beneficiare degli interventi solo le persone disabili per le quali la citata Commissione ha espresso una delle seguenti tipologie d’intervento:
    • necessita di un percorso formativo propedeutico al collocamento mirato;
    • necessita di inserimento lavorativo socio assistenziale;

Il SIL collabora attivamente con i servizi sociali, sanitari, formativi e educativi, e con il collocamento mirato dei Centri per l’Impiego territorialmente competenti, con l’obiettivo di costituire una vera e propria rete integrata di servizi.

Cos'è?

A chi rivolgersi?

Per maggiori informazioni sul Servizio di Integrazione Lavorativa - SIL, a seconda della zona di residenza, puoi contattare uno dei seguenti servizi:

* Si evidenza che il Distretto di San Daniele fa eccezione, poiché gestisce autonomamente i progetti SIL.