Assistenza personale

Cos'è?

È una detrazione pari al 19% della spesa sostenuta per gli addetti all’assistenza personale dei non autosufficienti, per una spesa massima di 2.100 euro. Dal 2020 sono detraibili solo le spese sostenute con mezzi di pagamento tracciabile, non sono ammessi i contanti.

Cos'è?

Chi può ottenerla?

L’assistenza personale è rivolta a tutte le persone considerate "non autosufficienti", per esempio, le persone non in grado di assumere alimenti, espletare le funzioni fisiologiche o provvedere all'igiene personale, deambulare, indossare gli indumenti. Deve essere considerata non autosufficiente, inoltre, la persona che necessita di sorveglianza continuativa. La non autosufficienza deve risultare da certificazione medica.

Come ottenerla?

  • deduzione dal reddito complessivo degli oneri contributivi (fino all'importo massimo di 1.549,37 euro) versati per gli addetti ai servizi domestici e all’assistenza personale o familiare;
  • detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale, da calcolare su un importo massimo di 2.100 euro, a condizione che il reddito del contribuente non sia superiore a 40.000 euro.

A chi rivolgersi?

Per ottenere maggiori informazioni puoi rivolgerti:

  • ai Patronati;
  • ai Centri di assistenza telefonica, 848.800.444, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 e il sabato dalle ore 9 alle 13;
  • direttamente agli sportelli degli uffici territoriali dell’INPS.