Cos'è?
Per “Turismo accessibile” si intende l’insieme di strutture e servizi messi a disposizione di persone con disabilità o bisogni speciali in modo che possano godere della possibilità di viaggiare, alloggiare e prendere parte ad eventi senza incontrare problematiche o difficoltà in condizioni di autonomia, ma anche di sicurezza e confort.
La Regione assicura che le persone con disabilità fisiche, sensoriali e intellettive, possano fruire dell’offerta turistica in modo completo e in autonomia, ricevendo servizi in condizioni di parità con gli altri fruitori. (L.R. 21/2016, art. 4). A tale fine, promuove un’attiva collaborazione tra le autonomie locali, gli enti pubblici, gli operatori turistici, la Consulta regionale delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia (CRAD FVG), le associazioni delle persone con disabilità e le organizzazioni del turismo sociale.
La Regione, inoltre, attraverso la L.R. 10/2018, si impegna a migliorare l’accessibilità dello spazio aperto e dell’ambiente costruito, sulla base dei principi costituzionali di uguaglianza e di pari dignità di tutti i cittadini, al fine di garantire a tutti pari condizioni di fruizione, indipendentemente dalle abilità e capacità psicofisiche di ciascuno.