Certificazione per l’handicap L. 104/1992

Cos'è?

Lo stato di handicap è costituito da una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che causa difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.

Cos'è?

Chi può ottenerla?

Possono presentare domanda per tale certificazione le persone che presentano una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che causa difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.

Come ottenerla?

Il percorso per ottenere la certificazione è il seguente:

  • recarsi da un medico abilitato alla compilazione on line del certificato medico introduttivo, perché sia attestata la patologia invalidante;
  • presentare la domanda di riconoscimento dei benefici entro 90 giorni:
    • tramite il sito web dell’INPS, all'interno della sezione "Servizi per il cittadino", qualora in possesso di credenziali SPID, CIE, CNS;
    • oppure tramite Patronato;
    • oppure tramite Associazioni di categoria (ANMIC, ENS, UIC, ANFFAS);
  • effettuare la visita medica di accertamento presso la Commissione Medico Legale integrata da un medico INPS, nella data prestabilita.

Quali sono i benefici?

I benefici previsti dalla Legge 104/1992, riconosciuti dalla Commissione Medico Legale dell’INPS, differiscono a seconda dello status di gravità o meno della situazione in cui si trova la persona con disabilità (art. 3).