Assistenza Domiciliare Integrata – ADI

Cos'è?

Cos'è?

L’Assistenza Domiciliare Integrata - ADI è un insieme di trattamenti medici, infermieristici e riabilitativi integrati con servizi socio-assistenziali, forniti al paziente presso il proprio domicilio. L’obiettivo è quello di evitare, per quanto possibile, il ricovero del paziente in ospedale o in una struttura residenziale oltre il tempo necessario. 

L’ADI si rivolge a persone non autosufficienti, non in grado di deambulare o di essere trasportate, affiancate da un caregiver, in condizioni abitative idonee.

A chi rivolgersi?

La necessità di attivare il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata - ADI può essere segnalata al Distretto competente dal paziente stesso o familiare, dal Medico di Medicina Generale (MMG), dall’Assistente sociale, dal medico ospedaliero.

Segue la valutazione del paziente da parte della Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) che ha il compito di esaminare in modo approfondito la situazione clinica, la salute psichica e i fattori socio-ambientali che impattano sulla vita della persona. Al termine della valutazione viene stilato un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) che identifica gli obiettivi di cura e assistenza e definisce un programma di interventi da erogare tramite il coinvolgimento di molteplici figure professionali. 

Per ulteriori informazioni sull’Assistenza Domiciliare Integrata - ADI, puoi contattare il tuo Distretto di appartenenza: