Invalidità civile L. 118/1971

Cos'è?

L'invalidità è una condizione data dall'impossibilità a svolgere determinate funzioni tipiche della vita quotidiana e delle relazioni con gli altri a causa di malattie o menomazioni permanenti e croniche, sia di natura fisica che psichica e intellettiva.

L'invalidità è civile qualora non derivi da cause di servizio, di guerra o di lavoro.

Cos'è?

Chi può ottenerla?

Possono presentare domanda tutte le persone che si trovino in una condizione di invalidità civile il cui grado minimo è stabilito da specifiche norme legislative.

Le malattie e le menomazioni per cui si presenta domanda per il riconoscimento dell'invalidità civile non devono essere state riconosciute come invalidità per causa di lavoro, causa di servizio e di guerra, con le quali l'invalidità civile è incompatibile.

Come ottenerla?

Il percorso per ottenere la certificazione è il seguente:

  • recarsi da un medico abilitato alla compilazione on line del certificato medico introduttivo, perché sia attestata la patologia invalidante;
  • presentare la domanda di riconoscimento dei benefici entro 90 giorni:
    • tramite il sito web dell’INPS, all'interno della sezione "Servizi al cittadino" (qualora in possesso di credenziali SPID, CIE, CNS);
    • oppure tramite Patronato;
    • oppure tramite Associazioni di categoria (ANMIC, ENS, UIC, ANFFAS);
  • effettuare la visita medica di accertamento presso la Commissione Medico Legale integrata da un medico INPS, nella data prestabilita.

Quali sono i benefici?

I benefici previsti differiscono dalla percentuale di invalidità riconosciuta dalla Commissione Medico Legale dell’INPS.