Assistente di base

Cos'è?

Al fine di assicurare il diritto allo studio degli alunni e delle alunne con disabilità, Il Dirigente scolastico assegna all’alunno con disabilità che ne ha necessità un assistente di base igienico-personale.

L’assistente di base è un collaboratore scolastico che, previa frequentazione di uno specifico corso di formazione, fornisce assistenza all’alunno con disabilità negli spostamenti all’interno e all’esterno del plesso scolastico, nella cura dell’igiene personale e nell’accompagnamento ai servizi igienici.

L’assistenza di base, di competenza della scuola, va intesa come il primo segmento della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale prevista dalla legge 104/92.

L’assistente di base, in una scuola inclusiva, partecipa al progetto educativo e collabora con gli insegnanti e la famiglia attraverso l’esercizio di un’attività interconnessa con quella educativa e didattica (CM 3390/2001), secondo un progetto unitario che vede coinvolti tutti gli operatori (dirigenti scolastici, docenti, collaboratori scolastici, genitori, tecnici della riabilitazione ecc.) in un unico disegno formativo (PEI).

Cos'è?

A chi rivolgersi?

L’assegnazione dell’assistente di base all’alunno o all’alunna con disabilità è disposta dal Dirigente scolastico competente nel periodo precedente l’inizio dell’anno scolastico.