Cosa sono?
Sul territorio regionale l’offerta semiresidenziale è rappresentata dai Centri Socio-Riabilitativi ed Educativi (CSRE) diurni che accolgono persone con disabilità medio grave, grave e gravissima di età superiore ai quattordici anni. Tale tipologia di strutture svolgono alcune funzioni fondamentali (DGR 1507/1997):
- educativa, orientata al recupero e alla promozione sociale della persona con disabilità e allo sviluppo di conoscenze e competenze di tipo comunicativo e sociale;
- riabilitativa, finalizzata al massimo recupero possibile delle potenzialità e al mantenimento delle autonomie acquisite;
- assistenziale, volta a garantire cura e sicurezza della persona con disabilità nella vita quotidiana.
I CSRE hanno una ricettività di 20-25 unità, che può variare in relazione alla tipologia di utenza accolta, e un orario di funzionamento garantito per non meno di 7 ore giornaliere per un massimo di 5 giorni alla settimana.
Il personale impiegato presso i CSRE è composto da educatori, istruttori, operatori socio assistenziali e da un responsabile coordinatore. La struttura deve possedere specifici requisiti di idoneità (accessibilità, fruibilità, igienicità) e di sicurezza.