Disabilità

Le politiche e gli interventi regionali in materia di disabilità

La Regione Friuli Venezia Giulia (Regione FVG) è, da tempo, impegnata in un processo di riforma del settore della disabilità che, in linea con i più recenti orientamenti scientifici e indirizzi normativi, si propone di riconsiderare il tema della disabilità e di intervenire sulla regolazione e sull’innovazione continua dei sistemi di risposta dei servizi. Tale processo di riforma ha portato, di recente, alla promulgazione della legge regionale 16/2022 “Interventi a favore delle persone con disabilità e riordino dei servizi sociosanitari in materia” che, entrando in vigore il 1^ gennaio 2023, determina l’abrogazione della precedente disciplina in materia (LR 41/1996).

Tale nuovo provvedimento si occupa di definire e aggiornare gli interventi a favore delle persone con disabilità e di promuovere azioni d'integrazione delle politiche regionali in materia. Inoltre, dispone il riordino dei servizi sociosanitari relativi alla disabilità e configura le modalità di governo dei correlati sistemi locali.

Le finalità della legge regionale 16/2022 sono modulate secondo quanto stabilito dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, pilastro fondamentale in materia, oltre che da altri importanti indirizzi come, ad esempio, la Strategia sui diritti delle persone con disabilità 2021-2030.

Inoltre, altro elemento valorizzato dalla LR 16/2022, è il progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato, ossia lo strumento volto a realizzare gli obiettivi della persona con disabilità, attraverso l’esplorazione dei suoi desideri, delle sue aspettative e delle sue scelte, migliorandone le condizioni personali e di salute nonché la qualità della vita. Tale progetto di vita si articola in molteplici aree di intervento quali, ad esempio, la salute, l’istruzione, la formazione, il lavoro, la libertà di movimento, l’informazione, la comunicazione e la partecipazione.

La legge regionale, inoltre, interviene nella definizione e nel riordino del governo del sistema, attraverso due principali strumenti: l’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità e il Piano regionale della disabilità, documento che raccoglie, coordina e integra le azioni di pianificazione delle differenti Direzioni dell'Amministrazione regionale, con lo scopo di ottenere politiche in materia unitarie, uniformi e coordinate.

La Regione FVG, anche con LR 16/2022, continua a riservare una particolare attenzione alla promozione delle sperimentazioni per l'innovazione del sistema dei servizi per le persone con disabilità; si tratta di una previsione che attribuisce e riconosce centralità ai percorsi innovativi, capaci di riconfigurare e riqualificare i servizi esistenti, con la possibilità che tali percorsi perdano la loro connotazione sperimentale per giungere ad essere stabilizzati nel sistema dell’offerta dei servizi regionali in materia.

Parallelamente, nel contesto della riforma sanitaria avvenuta con legge regionale 22/2019, la Regione FVG ha ribadito l’importanza dell’integrazione sociosanitaria e la centralità della mobilitazione integrata delle risorse istituzionali e della comunità, anche tramite lo strumento del budget di progetto. In tale contesto di riforma, sono state approvate le Linee guida per l'area di bisogno della disabilità, dedicate alla presa in carico integrata (Sub-allegato A approvato con DGR 1134/2020), con le quali la Regione FVG ha individuato lo strumento Q-VAD quale elemento fondante e centrale per la rilevazione sistematica e multidimensionale delle condizioni di vita della persona con disabilità e presupposto imprescindibile per pianificare e fornire risposte personalizzate e realmente orientate ai bisogni.

Nel corso del 2024, la Regione FVG, tramite la realizzazione degli interventi previsti nella legge regionale 16/2022, continua il percorso di riforma volto a sostenere i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Le politiche e gli interventi regionali in materia di disabilità