Trasporto pubblico agevolato

Cos'è?

Le persone con disabilità possono usufruire di servizi di trasporto pubblico agevolato. Di seguito si presentano i servizi principali: mezzi pubblici urbani e extraurbani su autobus e pullman, trasporto ferroviario, voucher per il trasporto via taxi.

  • Mezzi pubblici urbani e extraurbani su autobus e pullman: le persone con disabilità con percentuali di invalidità non inferiore al 67% possono usufruire di titoli di viaggio rimodulati (di cui all’articolo 34 della LR 23/2007), stabiliti periodicamente con apposita Deliberazione della Giunta regionale, su proposta dell'Assessore competente. La domanda va presentata alla Regione FVG, in particolare alla Direzione centrale infrastrutture e territorio. 
Cos'è?

  • Trasporto ferroviario: Trenitalia prevede delle agevolazioni tariffarie riservate alle persone con disabilità titolari di un'indennità di accompagnamento o di comunicazione. Per poter beneficiare di tali agevolazioni è necessario ottenere la Carta BLU (rilasciata nei Centri di accoglienza per disabili delle stazioni ferroviarie). La carta dà diritto anche a un biglietto gratuito per l'accompagnatore e al servizio di assistenza, che garantisce l’accessibilità delle stazioni, aeroporti, porti a tutti i cittadini in partenza, transito e arrivo, con particolare attenzione alle persone con disabilità o persone a ridotta mobilità, fornendo adeguati servizi di assistenza e informazioni mirate ed eliminando progressivamente gli ostacoli fisici nelle fasi principali del viaggio (sedia a rotelle, guida per raggiungere la stazione e il treno, salita e discesa con carrelli elevatori per i clienti su sedia a rotelle, eventuale servizio gratuito di portabagagli a mano). 
  • Voucher per il trasporto via taxi: si tratta di contributi attivati e gestiti autonomamente dai Comuni. Possono beneficiarne le persone con disabilità di età compresa tra i 18 ed i 64 anni con un’invalidità fisica e/o sensoriale al 100% e impossibilitate a deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore.

A chi rivolgersi?

Per maggiori informazioni, puoi contattare i seguenti servizi:

Mezzi pubblici urbani ed extraurbani su autobus e pullman: puoi rivolgerti all’Azienda di trasporti territorialmente competente:

Trasporto ferroviario:

Voucher per il trasporto via taxi: puoi contattare il tuo Comune di residenza.