Tra i principi generali della Convenzione ONU, si evidenzia la piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella società delle persone con disabilità. In quest’ottica, è necessario favorire il pieno inserimento e partecipazione delle persone con disabilità in tutti gli ambiti della vita (lavorativo, culturale, ricreativo, ecc.), favorendo così, da un lato, l'esercizio della loro massima autonomia e il senso di appartenenza, dall'altro, rendendo la società più accogliente, tollerante e inclusiva, accrescendo la qualità di vita di tutti i cittadini.
La Regione Friuli Venezia Giulia incoraggia e promuove, sulla base di eguaglianza con gli altri, la partecipazione e il protagonismo delle persone con disabilità alla vita culturale, alle iniziative ricreative e allo sport, in quanto attività tramite le quali è possibile concretizzare le proprie potenzialità.
La Regione Friuli Venezia Giulia, assicura alle persone con disabilità, il godimento dell'offerta turistica in modo completo e in autonomia, ricevendo servizi in condizioni di parità con gli altri fruitori.