Caregiver e professionisti a confronto: uno sguardo condiviso sulla cura

Prendersi cura di qualcuno è un gesto che richiede tempo, sensibilità e competenze. Ma è anche un’esperienza che può generare solitudine, domande, fatica emotiva. Per questo nasce “Caregiver e professionisti a confronto – Uno sguardo condiviso sulla cura”, un incontro aperto alla cittadinanza, dedicato al dialogo tra caregiver familiari, operatori socio-sanitari e professionisti della relazione d’aiuto.

L’appuntamento, in programma domenica 9 novembre 2025 dalle ore 10:00 alle 13:00 presso Le(Serre, strada dell’Artigiano 26/7 a Basaldella (UD), sarà un momento di ascolto, scambio e confronto tra esperienze e punti di vista diversi sul tema della cura.

L’obiettivo è costruire uno spazio di parola condiviso, dove il sapere tecnico dei professionisti possa intrecciarsi con i vissuti quotidiani di chi si prende cura in ambito familiare. Durante la mattinata si rifletterà su bisogni concreti, strategie di supporto e sul potenziale dell’arte e del teatro come strumenti di relazione, narrazione e sostegno emotivo.

All’interno della tavola rotonda interverranno anche i partecipanti del laboratorio CARE, un percorso espressivo dedicato ai caregiver familiari, che ha utilizzato il linguaggio teatrale per esplorare e condividere le esperienze legate alla cura.

 

Categorie di riferimento