Via Ettoreo 2, 33077 Sacile (PN)
Edificio costruito nel primo decennio del Novecento adibito a scuola primaria.
Valutazione effettuata nel dicembre 2013
Ci sono due parcheggi riservati per disabili davanti l’ingresso principale della scuola, ma la lunghezza dei posti auto è inferiore ai 5 metri previsti dalla norma, non sono coperti e non c'è un collegamento diretto con l’ingresso, ma il percorso non è accessibile perchè la pavimentazione è in ghiaia e non permette il passaggio su sedia a ruote. L’attraversamento pedonale è privo di segnale di avvertenza, il percorso pedonale non è posto su un marciapiede ma si snoda lungo la strada, e non c'è l'illuminazione.
Il cancello principale è chiuso e dotato di citofono ad un’altezza di 140cm, troppo elevata per l’uso di persone su sedia a ruote.
La porta principale d’ingresso della scuola si raggiunge solo tramite le scale, prive di copertura e corrimano; non sono presenti nè un servoscala nè una rampa di collegamento.
Lo spazio esterno all’ingresso non ha una profondità ed una larghezza di fronte alla porta superiore al 1,50 metri. Il citofono è posto troppo in alto (130cm).
L’ingresso alternativo di via Piccin invece è accessibile ma presenta alcune criticità.
Il posto auto riservato è posto ad una distanza maggiore di 50 metri dall’ingresso, nel tragitto non è presente un marciapiede ma si è costretti a percorrere la strada che presenta un cambiamento di materiale che comunque non ostacola il passaggio a persone su sedia a ruote. Il posto auto e il percorso non sono coperti e illuminati, inoltre i contrasti di colore non ne facilitano la percezione.
All’interno della zona scolastica è presente un posto auto per accompagnamento segnalato come ingresso per disabili posto ad una distanza maggiore di 10 metri dall’ingresso e raggiungibile passando un cancello apribile senza richiesta; è sprovvisto di copertura e la pendenza longitudinale è maggiore del 2%.
Il cancello d’ingresso secondario richiede una pressione per aprirlo superiore a 8kg; il citofono non è facile da notare e non raggiungibile da persone su sedia a ruote.
Il percorso dal cancello all’ingresso ha una larghezza di 150 cm ed è privo di copertura.
Lo spazio esterno e interno alla porta d’ingresso risulta avere dimensioni adeguate; la porta si individua chiaramente, ha dimensionamenti corretti ed è sprovvista di campanello, forse non necessario.
In entrambi i percorsi si nota la mancanza di sedute e di elementi tattilo plantari.
La struttura, all’interno come all’esterno, non presenta segnali tattilo plantari. I pannelli informativi danno errate indicazioni in quanto datate e non aggiornate con i cambi di funzione.
I percorsi presentano una buona illuminazione e la pavimentazione non è antiscivolo.
L’ascensore è facile da riconoscere all’interno della struttura, la porta a scorrimento automatico ha una larghezza netta inferiore ai 90 cm. Esso presenta una targa tattile che informa sui servizi dei vari livelli posta ad un altezza superiore al 1,40 metri dal pavimento. Lo spazio libero di fronte alla porta dell’ascensore è inferiore al 1,50 metri. La bottoniera interna è posta ad altezza corretta e la cabina ha dimensioni adeguate.
La scala possiede due corrimano differenti: quello sul lato muro ha un’altezza corretta ma non è continuo sul pianerottolo e non dista 4 cm dalla parete mentre l’altro è posto troppo in alto. Essi non proseguono per 30 cm oltre la scala e inoltre nelle estremità del corrimano è facile impigliarsi. I gradini sono correttamente dimensionati e regolari, sono provvisti di strisce antiscivolo ma mancano segnali tattili sui piani di sbarco.
In prossimità dell’ingresso principale, facilmente raggiungibile dall’ingresso secondario ma non segnalato, è stato posizionato lo sportello della segreteria.
Di fronte al bancone lo spazio è adeguato ma l’altezza impedisce a persone su sedia a ruote di fruire del servizio.
L’illuminazione è sufficiente e l’apertura facilita la comunicazione. Lo spazio non presenta sedute per l’attesa e neppure appendiabiti.
Gli arredi scolastici sono di facile identificazione all’interno degli ambienti, le altezze dei banchi e delle sedie sono differenti in base alle classi, mentre nei bagni l’altezza del vaso e del lavabo non sono posti alle altezze adeguate alle fasce d’età. Sono assenti i bagni accessibili.
Le porte hanno le maniglie ad un’altezza media di 105cm.
La mensa scolastica prevede due tipi di arredi: per scuola materna ed elementare; gli spazi sono sufficienti e il bancone per il servizio è adeguato.
La sala convegno posta al primo piano è accessibile, sia nei posti riservati al pubblico, sia nella zona dei relatori. I mobili sono fruibili da persone su sedia a ruote in modo autonomo. La sala prevede un impianto di proiezione e una buona illuminazione.
L’altezza delle maniglie delle porte d’ingresso è di 107cm e le sedute non sono dimensionate per l’uso dei bambini.
L’edificio possiede un allarme antincendio e i relativi percorsi segnalati per l’evacuazione dall’edificio. Nella struttura non sono stati realizzati spazi calmi per l’attesa dei soccorsi al primo piano.
I posti auto riservati davanti all’ingresso principale sono inutili a persone su sedia a ruote a causa della pavimentazione ghiaiosa e della mancanza di una rampa per il superamento del dislivello di fronte all’ingresso.
Il percorso esterno per arrivare all’ingresso accessibile è scoperto e con un doppio cancello.
All’interno si segnala la mancanza di servizi igienici accessibili e segnali tattili; sono carenti anche le informazioni.
Per approfondimenti si rimanda al report allegato.