Città intelligente, Città inclusiva, Città accessibile

Palazzo Ragazzoni, Sacile (PN) – 27 e 28 giugno 2013

 

Locandina

 

Cos'è?

Il seminario affronta il tema, tanto importante quanto trascurato, dell’accessibilità nella pianificazione edilizia e urbanistica. L’iniziativa nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di Sacile di iniziare la fase di analisi di un Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) per la definizione degli interventi più urgenti a livello urbano, cercando forme efficaci e non demagogiche di partecipazione dei cittadini alle scelte programmatiche e progettuali.

Con la L.R. 10 Novembre 2005 n. 26 “Disciplina generale in materia di innovazione, ricerca scientifica e sviluppo tecnologico”, Art. 22 “Interventi a favore dell’innovazione nel settore del welfare” la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sostiene e finanzia progetti strategici per la promozione dell’accessibilità e della domiciliarità nel territorio regionale. L’evento si inserisce nell’ambito del progetto strategico regionale denominato “Azioni di sistema per la promozione della Domiciliarità e dell’Accessibilità” promosso dalla Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria e politiche sociali e gestito per il tramite dell’Area Welfare di Comunità dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 5 di Palmanova.

La progettazione della città e degli spazi aperti, priva del criterio dell’accessibilità, porta non solo a discriminare molte persone che non possono essere autonome e partecipare pienamente alla vita sociale, ma spesso ad una scarsa qualità urbana, contravvenendo per altro alla normativa italiana che dal 1986 prevede l’obbligo per i Comuni e gli enti pubblici di dotarsi di piani di eliminazione delle barriere architettoniche da attuarsi con programmi pluriennali.

 

Relatori

Elena Canciani – Area Welfare di Comunità

Carlo Zanin – Area Welfare di Comunità

Giovanni Bellomo – Area Welfare di Comunità

Antonio Laurìa – Università di Firenze

Mauro Galligani – Economista

Lucia Lancerin – Referente Biennale Spazio Pubblico per il Comune di Venezia

Franco Gazzarri – Dirigente Ufficio eliminazione barriere architettoniche, Comune di Venezia