Convegno Regionale S.I.O.H. Friuli Venezia Giulia

Il giorno 16 settembre 2023 si è svolto presso l’aula Magna dell'IRCCS Burlo Garofolo il Convegno Regionale S.I.O.H. (Società Italiana Odontoiatria per l’Handicap) del Friuli-Venezia Giulia, il cui focus è stato l’“Offerta sanitaria, organizzazione dei servizi ed empowerment familiare: il ruolo dei centri odontoiatrici nei bisogni di salute orale e generale degli utenti speciali”, organizzato dal team della SCU di Odontostomatologia Pediatrica e coordinato dalla prof.ssa Milena Cadenaro, Direttrice della struttura. L’evento è stato inaugurato alla prestigiosa presenza del Consigliere Regionale Carlo Grilli, del Magnifico Rettore prof. Roberto Di Lenarda, della Vice-Presidente della S.I.O.H. e Vice-Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Trieste dott.ssa Gabriella Clarich e del Presidente della sezione di Trieste e Gorizia dell’Associazione Italiana Odontoiatri. In rappresentanza del Burlo erano presenti il dott. Stefano Russian della Direzione Sanitaria e i Direttori del Dipartimento di Pediatria prof. Egidio Barbi e del Dipartimento di Chirurgia Jurgen Schleef.
È stata una giornata ricca di approfondimenti scientifici che ha visto fra i relatori sia professionisti che si occupano specificatamente della salute orale, che operatori di discipline attinenti, come la chirurgia maxillo-facciale e le scienze odontotecniche, ma anche di altre branche ormai integrate nell’approccio al paziente odontoiatrico, quali la neuropsichiatria e le cure palliative.