Si pubblica con valore di notifica nei confronti degli interessati, il decreto del Direttore Generale Spettacolo 12 dicembre 2022, rep. n. 2120, recante l’Avviso pubblico relativo ai contributi per progetti volti a favorire l’accessibilità alle attività dello spettacolo dal vivo da parte di artiste e artisti con disabilità, e si comunica che è disponibile on line la modulistica per la presentazione delle domande.
Per 18 progetti di teatro, danza, musica e circo sull’intero processo, dall’ideazione alla fruizione con finanziamenti fino a 32000 euro.
I progetti richiesti sono sull‘intera filiera di creazione, distribuzione, promozione e mediazione di nuovi spettacoli.
Saranno premiati quei progetti che dimostrano un‘attenzione alle buone pratiche, o individuano soluzioni che favoriscono un maggior coinvolgimento professionale di persone con disabilità nell’intero processo produttivo e artistico con un‘attenzione particolare alla creazione di una nuova cultura della disabilità e alla comunicazione accessibile.
I progetti devono prevedere percorsi finalizzati all’ideazione, a nuove produzioni o allestimenti di titoli di repertorio con la partecipazione artistica professionale di artisti/artiste con disabilità (a diverso titolo: dalla drammaturgia alla presenza in palco, passando per le maestranze), a pianificare e realizzare la programmazione delle produzioni e la loro presentazione e circolazione nazionale (almeno 12 repliche in 3 regioni), promuovendone la fruizione estesa con un adeguato piano di comunicazione e di accompagnamento fruibile e con iniziative mirate al pubblico con disabilità.
Per candidare il progetto sulla piattaforma FUSonline c’è tempo fino alle 16:00 del 15 febbraio 2024.
Per maggiori informazioni cliccare qui.