Soccorso e persone con esigenze speciali

10 novembre 2023 ore 8.00
Sala Luttazzi - Magazzino 26
Porto Vecchio - Trieste

 

L'evento è organizzato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con la collaborazione della Protezione Civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e parte dal presupposto che le fasi del soccorso, in presenza di persone con specifiche necessità, possono essere molto complesse e delicate, sia per il soccorritore che per la persona soccorsa.

 

Tali difficoltà si enfatizzano in caso di scarsa interazione tra i diversi attori e, in particolare, se c'è una carente preparazione del soccorritore nel valutare l'evoluzione dello scenario emergenziale e le criticità legate all'assistenza a chi è soccorso. Il convegno nasce quindi dalla necessità di condivisione e confronto tra soccorritori e utenti finali e vuole essere un momento di riflessione per chi opererà in contesti emergenziali in presenza di persone con specifiche necessità.



L'ingresso è libero previa registrazione presso il sito www.vigilfuoco.it/sitivvf/trieste nella sezione "modulistica". E' previsto un servizio di interpretariato LIS.
La partecipazione all’intera durata del seminario permette il riconoscimento di 4 CFP per ingegneri e 4 ore di aggiornamento per professionisti antincendio.

Categorie di riferimento