Nell’ambito delle iniziative legate all’International Epilepsy Day, celebrato il 10 febbraio 2025, la SOC di Neurologia e la Clinica Neurologica dell’ASUFC, in collaborazione con l’Associazione Epilessia FVG e l’Università della Terza Età “Paolo Naliato” APS, promuovono un evento dal titolo: “Once upon a time… l’Epilessia nella Storia, la Storia nell’Epilessia”. L’incontro si terrà il 28 febbraio 2025, alle ore 16.00, presso la sede dell’UTE in via Piemonte 82, Udine (Loc. Paderno).
L’appuntamento guiderà i partecipanti in un viaggio nel tempo, dalla Grecia di Ippocrate fino agli studi di Hans Berger, che nei primi anni del ‘900 registrò per la prima volta l’attività elettrica cerebrale attraverso l’elettroencefalogramma. Verranno inoltre ripercorse le vite di personaggi storici ai quali si attribuiscono episodi epilettici, analizzando come le interpretazioni dell’epilessia siano state influenzate da ideologie, pregiudizi e concezioni culturali.
Oltre a offrire una prospettiva originale sulla storia medica di questa patologia, l’evento inviterà a una riflessione critica sulla diffusione delle informazioni nella società contemporanea, spesso caratterizzata da notizie imprecise e fuorvianti.
