Venerdì 14 febbraio alle ore 11.45, presso la sede di Confindustria Alto Adriatico a Trieste, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei risultati della ricerca condotta da A.B.C. Bambini Chirurgici in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste.
Grazie al finanziamento della Fondazione Beneficentia Stiftung, per la prima volta A.B.C. ha potuto analizzare in modo approfondito l'impatto delle proprie attività sui beneficiari, valutando l’efficacia del proprio operato e la possibilità di replicare il “Modello A.B.C.” in altre realtà italiane dedicate all’assistenza pediatrica. La ricerca, sviluppata dall’Unità di Psicologia del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, ha monitorato per tre anni i servizi offerti dall’Associazione, con l’obiettivo di rendere il supporto ai bambini chirurgici e alle loro famiglie ancora più efficace e strutturato.
All’evento interverranno Giusy Battain, fondatrice e direttrice di A.B.C., la Presidente Cristina Pedicchio, la ricercatrice Virginia Rinaldi, la docente e supervisore scientifico della ricerca Sandra Pellizzoni, e Dario Nider per Beneficentia Stiftung. Parteciperanno inoltre il Direttore generale dell’I.R.C.C.S. Burlo Garofolo Francesca Tosolini, il Direttore del Dipartimento di Chirurgia Jürgen Schleef e l’Assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi.
L’incontro rappresenta un’importante occasione per approfondire il valore della ricerca nel miglioramento delle strategie di assistenza pediatrica e per discutere la possibilità di estendere il modello ad altre associazioni che operano nel settore.
