Lo sport e l’arte sono due mondi apparentemente diversi, ma entrambi capaci di valorizzare le capacità individuali e di unire le persone attraverso l’espressione e la collaborazione. Dall’incontro tra questi due linguaggi nasce ARTin, un progetto che porta lo spirito dello sport inclusivo dentro l’arte, con la stessa energia, lo stesso lavoro di squadra e la stessa attenzione alla valorizzazione delle differenze.
L’iniziativa, dal titolo “Dal gioco al colore: l’arte inclusiva”, sarà inaugurata il 21 novembre alle ore 17:30 presso la Sala mostre della Fondazione Friuli, in via Gemona 3 a Udine.
La mostra rappresenta un’occasione per scoprire come l’arte possa diventare uno spazio aperto a tutti, dove le abilità diverse si incontrano e dialogano, dando vita a nuove forme di espressione e creatività condivisa.
Il progetto ARTin nasce grazie al Bando “I CARE” promosso da Zio Pino Baskin Udine e finanziato dalla Fondazione Friuli, con la collaborazione del Centro Friulano Arti Plastiche, della Comunità 9 e di ANFFAS Udine.