Nel corso dell’ultimo anno, ANFFAS Pordenone APS ha dato vita a un laboratorio dedicato alla narrazione come spazio di incontro, condivisione e crescita. L’obiettivo era semplice e profondo allo stesso tempo: creare un luogo in cui le persone potessero socializzare, confrontarsi e trasformare vissuti, emozioni e pensieri in spunti creativi.
Dal dialogo e dallo scambio tra i partecipanti sono nati una serie di racconti brevi, completamente inventati ma costruiti “a più mani”, frutto di immaginazione e lavoro collettivo. Queste storie sono poi diventate immagini grazie alla collaborazione con gli studenti del Liceo G. Leopardi – E. Majorana di Pordenone, che le hanno illustrate con sensibilità e cura, dando loro forma visiva e nuova vita.
Il risultato di questo percorso è il primo volume di “Che Storia!”, un progetto che unisce creatività, inclusione e partecipazione, e che testimonia quanto la narrazione possa essere uno strumento potente di espressione e relazione.
La presentazione ufficiale del volume si terrà venerdì 19 dicembre 2025 alle ore 19.00, presso la sede ANFFAS in Via Tiro a Segno 3/A, 33170 Pordenone (PN).