
Mercoledì 24 Aprile alle ore 18.00 presso la sede della Consulta Territoriale delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie della provincia di Trieste, in Via Gatteri, 24/d, verrà presentato il libro “La valigia blu”.
I libri non nascono per caso. Da molti anni la Fondazione Bambini e Autismo organizza “settimane vacanze” in estate per piccoli gruppi omogenei di persone con autismo e “weekend” in cui le persone con autismo, anche giovani, possano vivere momenti ludici senza la famiglia.
Da questo bagaglio di esperienze nasce "La Valigia Blu", un libro che Cinzia Raffin - Presidente e Direttore Scientifico di Fondazione Bambini e Autismo-, e Alessandra Convertini, - membro del team della Fondazione che ha maturato “sul campo” grandi conoscenze-, hanno scritto per dare una mano a chi, partendo dai famigliari, si mette in viaggio con una persona con autismo per una vacanza.
Non a caso il libro, edito dalla casa editrice Erikson e disponibile nelle librerie dal mese di marzo, è stato inserito nella collana “libri che aiutano”.
L’obiettivo del testo è quello di aiutare le persone con autismo e i loro famigliari a mettere il naso fuori casa, a viaggiare, a conoscere la bellezza del nostro Paese e del resto del mondo, fornendo consigli e strumenti che rendano piacevole e «controllabile» l’esperienza del viaggio. Il testo si presenta come una guida pratica e funzionale, un training concreto che, attraverso dieci tappe, accompagna il lettore alla scoperta delle strategie più utili per programmare una vacanza con e per persone con autismo, cominciando dalla scelta del mezzo di trasporto e valutando i pro e i contro di ogni scelta.
Il libro è disponibile online o presso le librerie, oppure può essere acquistato presso Fondazione Bambini e Autismo e nelle occasioni in cui verrà presentato.
Ingresso libero
Per informazioni: 040 3775679 0434551463
- Libro aperto [pdf - 253,57 KB] (Il link apre una nuova finestra)