I comportamenti problematici sono comportamenti che ostacolano l’apprendimento e l’interazione sociale delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo.
La valutazione funzionale e l’analisi funzionale dei comportamenti problematici costituiscono un sistema di procedure e di pratiche razionali a disposizione degli operatori per individuare il possibile valore comunicativo dello stesso comportamento e programmare alternative orientate al raggiungimento degli stessi scopi e in risposta agli stessi bisogni con modalità socialmente e personalmente accettabili e vantaggiose.
Il corso ha l’obiettivo di promuovere pratiche di lavoro che potrebbero, se correttamente implementate, migliorare la qualità e l'efficienza del lavoro educativo nei confronti del comportamento problema grave, in conformità con quanto contenuto nelle linee guida emanate dall'Istituto Superiore di Sanità.
Il corso intende promuovere le seguenti competenze professionali:
1. acquisizione delle principali modalità di analisi funzionale indiretta (questionari);
2. capacità di formulare ipotesi circa le funzioni del comportamento;
3. acquisizione delle principali modalità di conduzione dell'analisi funzionale sperimentale e di verifica delle ipotesi;
4. sapere progettare un intervento sulla base delle funzioni.
L'incontro si terrà in modalità webinar live nelle seguenti date:
- 16 maggio ore 9:00/13:00 - 14:00/17:00
- 27 giugno ore 9:00/13:00 - 14:00/17:00
- Clicca qui per informazioni e iscrizione (Il link apre una nuova finestra)