Introduzione alla valutazione partecipata
L’Amministrazione comunale di Sacile ha pianificato la stesura di un Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche a partire da un processo partecipativo per la valutazione dell’accessibilità dei percorsi urbani il cui soggetto attuatore è l’Area Welfare di Comunità dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 5 “Bassa Friulana”.
Oltre al Comune di Sacile, i partners coinvolti sono l’Ambito distrettuale socio-assistenziale locale e l’A.S.S. n. 6 “Friuli Occidentale” che hanno coinvolto le associazioni dei portatori d’interesse del territorio i cui rappresentanti collaborano per fornire istanze, osservazioni e indicazioni esaustive e partecipano direttamente ai sopralluoghi per la valutazione dell’ambiente costruito ed a un tavolo di discussione comunale per fissare i criteri e le priorità d’intervento da trasmettere ai tecnici che dovranno rendere operative le soluzioni prospettate.
L’individuazione e la valutazione delle caratteristiche architettoniche e ambientali che incidono o negano la possibilità di accedere a tutti viene dunque condotta in modo partecipato con l’ausilio di un questionario elaborato dall’Area Welfare (lavoro finanziato a valere sulla Legge n. 26/2005, art. 22 sull’innovazione del welfare, Progetti LADI e ASPAD), strutturato per sistematizzare gli elementi i che concorrono all’accessibilità degli spazi e alla fruizione dei servizi aperti al pubblico.
Sono stati effettuati sopralluoghi lungo quattro percorsi del centro storico di Sacile che sono maggiormente fruiti e che collegano i principali servizi della città, a partire dalla proposta di Stefano Bottecchia (che nel 2005 aveva già proposto la riprogettazione accessibile dei percorsi analizzati) pubblicata sul web con il titolo "La città accessibile", consultabile al sito sacilepartecipata.it.
I report che seguono sono strutturati in modo semplice con una descrizione sintetica di quanto osservato con corredo di foto esplicative per restituire in modo chiaro i contenuti, ed una descrizione analitica con il supporto del questionario di valutazione dell’accessibilità.