Il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, un’occasione per riconoscere e valorizzare i diritti, le capacità e il talento di tutte le persone con disabilità. Per festeggiare questa ricorrenza, Special Olympics Italia propone il Flash Mob 2025, un evento ormai diventato tradizione che unisce musica, movimento e divertimento.
Quest’anno l’obiettivo è trasformare la giornata in una vera e propria festa, in cui gli atleti Special Olympics e tutte le persone con disabilità possano esprimere le proprie capacità non solo sportive, ma anche di coinvolgimento, passione e creatività. La colonna sonora scelta è “Tutta l’Italia” di Gabry Ponte, un brano che simboleggia unità e diversità, valori al centro della filosofia di Special Olympics. Grazie al ritmo coinvolgente e alla libertà di movimento, gli atleti diventeranno protagonisti di una danza capace di trascinare l’intero Paese.
La coreografia, creata per il quarto anno consecutivo da Vito Coppola, vincitore del 2021 di Ballando con le Stelle, in collaborazione con Laura Manna, è pensata per essere imparata facilmente e riprodotta in tutta Italia. Atleti partner, coach, familiari, volontari, amici e sostenitori si uniranno contemporaneamente in diverse piazze, dando vita a un’unica grande danza che idealmente attraverserà tutto il territorio nazionale.
Il calendario completo degli appuntamenti in piazza sarà presto disponibile (a questo link i primi appuntamenti fissati), mentre il video finale, che unirà tutte le location in sequenza, sarà pubblicato sui canali di Special Olympics Italia il 3 dicembre alle ore 10, per celebrare insieme una giornata di inclusione, energia e festa condivisa.