“Condominio Autonomia”: un nuovo modo di abitare inclusivo

La Fondazione Anffas “Giulio Locatelli” di Pordenone amplia la propria offerta di servizi con l’avvio del “Condominio Autonomia”, un innovativo progetto sperimentale dedicato all’abitare inclusivo per persone con disabilità intellettiva, relazionale e motoria.

Dopo il successo del “Condominio Rosa Blu”, attivo dall’inizio dell’anno e destinato al “Dopo di Noi”, il nuovo complesso residenziale rappresenta un modello unico in Friuli Venezia Giulia, pensato per promuovere percorsi di vita indipendente e personalizzata.

Il “Condominio Autonomia” accoglie sei persone con disabilità all’interno di tre appartamenti pienamente accessibili e dotati di tecnologie domotiche, che favoriscono sicurezza, comunicazione e gestione quotidiana in autonomia. Un quarto appartamento, invece, ospiterà volontari europei e internazionali impegnati nelle attività educative e assistenziali della Fondazione.

Il progetto, sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, realizzato in collaborazione con AsFO, i Servizi sociali territoriali e la Cooperativa FAI di Pordenone, segna un passo importante verso nuove forme di residenzialità sociale e partecipata, in cui la tecnologia e la relazione diventano strumenti di inclusione e dignità.

Con questa iniziativa, la Fondazione Anffas “Giulio Locatelli” conferma il proprio ruolo di riferimento regionale nell’innovazione dei servizi alla disabilità, nel pieno rispetto della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, e rilancia una visione in cui l’abitare è anche partecipazione, autonomia e cittadinanza attiva.

Categorie di riferimento